#Approfondimenti | 18/06/2024

Giovane e vecchio Mosaico a Tesserete

La pubblicazione della scuola media è giovane perché fresca e realizzata dagli allievi, che raccontano di personaggi e vicende della regione; vecchia perché esce da ben 36 anni. Due redattori ci raccontano come è nata la rivista: scelta dei temi, interviste, impaginazione...

Quello della Scuola media di Tesserete è un periodico che porta dentro e che esce fuori. Già, porta dentro alla scuola il mondo, permette agli allievi e ai lettori di viaggiare. Si va vicino, diversi sono gli articoli che parlano di Capriasca e Val Colla, ma anche lontano, in Paesi come la Tanzania, la Thailandia, l’Ecuador o l’India. Esce fuori perché i ragazzi devono muoversi sul territorio per andare a intervistare le persone o per cercare gli spunti da presentare.
È una rivista in bianco e nero e a colori. In bianco e nero quando racconta la vita di una volta, la civiltà contadina, le storie d’emigrazione. Un mondo così lontano dalla vita dei ragazzi di oggi che viene rivissuto attraverso le fotografie in bianco e nero mostrate dai pochi superstiti rimasti. A colori quando gli ex allievi parlano del percorso che ha pitturato la loro vita: chi è diventato console, chi contadino, chi politico, chi pilota, chi albergatore, chi musicista.