#Approfondimenti | 09/08/2024

A Condra cent'anni di incontri e preghiera

Ivan Pedrazzi

La festa estiva in calendario domenica 11 agosto sui monti della Capriasca avrà un significato speciale. Per la ricorrenza dei cent’anni dall’edificazione dell’oratorio è stato pubblicato un libretto con interviste e testimonianze sulla vita a Condra.

Condra è un nucleo di cascinali un tempo ad esclusivo scopo agricolo e oggi adibiti a case di vacanza. Una trasformazione condotta con gusto e sensibilità nel rispetto dell’insediamento primitivo, il cui fascino discreto è rimasto intatto. Anche il paesaggio circostante è stato preservato in un’alternanza di pascoli e boschi che offrono opportunità di svago agli escursionisti e agli amanti della natura. Ben servita dai sentieri, la zona è facilmente accessibile: dal Bigorio per chi sale dalla Capriasca, da Gola di Lago per chi si avvicina dalla parte superiore della valle. Oltre alla caccia, in passato i dolci pendii innevati di Condra hanno accolto i pionieri dello sci alpino.
Un’opportunità per andarci è la festa estiva, domenica 11 agosto (in caso di pioggia il 18), che costituisce per i fedeli, gli abitanti dei monti e gli amanti della montagna un momento privilegiato d’incontro in un ambiente di serena allegria. La messa sarà celebrata alle 11 nell’oratorio di cui ricorrono i 100 anni dalla costruzione.